Cellulite

Come recenti studi hanno dimostrato, la cellulite risulta costituita da nomali cellule grasse intrappolate in un contesto di liquido linfatico e tessuto fibroso. Questa alterazione del pannicolo adiposo sottocutaneo interessa prevalentemente le donne, sia in età avanzata che in età giovanile, e si manifesta come un eccesso di grasso nella zona delle cosce, del bacino e dell’addome.

 

Gli esami del sangue di pazienti affetti da cellulite non mostrano eccesso di colesterolo, di zuccheri e di altri metabolici frequenti nella vera obesità; anche l’indagine sullo stile di vita non rivela spesso un’abitudine alimentare irregolare nè una completa assenza di attività fisica. La cellulite, infatti, compare anche in soggetti che praticano un’ attività fisica ad alto livello.

 

Ciò che, invece, accomuna i soggetti cellulitici e che costituisce l’origine del disturbo è uno squilibrio della produzione ormonale. I soggetti affetti da tale patologia, infatti, sono caratterizzati da ciclo mestruale irregolare e da una fase post-ovulatoria i cui principali sintomi sono: un aumento di peso circa 2 kg, malessere e inquietudine, insonnia, dolori alle mammelle e al bacino, tutte sensazioni e fastidi che tendono ad aumentare fino alla comparsa delle mestruazioni.

 

La cellulite è spesso legata disturbi circolatori, disturbi che, se persistenti nel tempo, possono portare alla comparsa di vene varicose. Le masse cellulitiche, inoltre, possono essere sia dolorose sia di volume variabile nei diversi periodi del ciclo mestruale; la pelle, invece, presenta l’aspetto tipico detto a "buccia d’arancia".

 

Per combattere la cellulite sono oggi disponibili vari rimedi e, per chi non volesse sottoporsi ad un intervento, ci sono tante valide alternative alla chirurgia, come la crioscultura o l'elettrostimolazione.

 

Chiedi consigli al chirurgo più vicino a te! Trovarlo è facile e veloce con Chirurgia Estetica Italia: il portale, infatti, ti facilita nella ricerca mettendo a trua disposizione un ricco database, consultabile sia con criteti geografici, sia per aree di interesse. Potrai trovare, inoltre, tutta la documentazione medica sugli interventi di chirurgia estetica semplicemente consultando il nostro motore di ricerca.