Ginecomastia

La ginecomastia, condizione che si verifica o a seguito della pubertà sotto stimolo ormonale (ginecomastia vera) o per un eccesso di massa adiposa (ginecomastia falsa), è caratterizzata da un insolito sviluppo della ghiandola mammaria nell'uomo. L'aumento delle dimensioni di una o di entrambe le mammelle è, durante la pubertà, normale, ma può accadere che la naturale atrofia non intervenga a ripristinare la normalità, causando problemi per lo più psicologici.

 

Il  suo trattamento chirurgico varia a seconda delle 2 diverse tipologie sovra indicate.

  • per la ginecomastia "vera" si procede con la liposuzione sulla componente ghiandolare, intervento che, tuttavia, potrebbe non essere sufficiente, per cui spesso è necessaria un'incisione periareolare per asportare lla ghiandola .

  • Nel caso della ginecomastia "falsa" basta una liposuzione.

 

L'intervento, in entrambi i casi, si esegue con l'anestesia locale o, per specifiche esigenze, generale e necessita di una sola giornata di degenza o di day hospital. Una semplice fasciatura compressiva sarà applicata al torace come medicazione. Tra le possibili complicanze ritroviamo fattori comuni a tutti gli altri interventi chirurgici come ematoma o reazione all'anestesia.

Il risultato dell’operazione è definitivo, la cicatrice sarà praticamente invisibile.
I prezzi dell’intervento si aggirano intorno ai 2.000 €.

 

Sei alla ricerca di maggiori dettagli su questo intervento? Stai cercando un chirurgo specializzato nei pressi della tua città? Chirurgia Estetica Italia cerca di rendere più facile e immediata la tua ricerca mettendoti a disposizione un ricco database di documentazioni mediche sui principali interventi. Inoltre potrai trovare il chirurgo che fa per te selezionando direttamente l'intervento o su base geografica.