Lipoaspirazione

Per lipoaspirazione s’intende il processo di asportazione dell’adiposità localizzata attraverso l’infiltrazione e l’immissione di cannule dal calibro millimetrico in grado di esercitare una grande forza aspirante, atta a ridurre lo spessore della parte senza provocare alcun traumatismo  locale. La tecnica tumescente difatti, permette, mediante l’infiltrazione di grandi volumi di specifiche sostanze anestetiche, di aspirare selettivamente il grasso limitando nella paziente la perdita ematica.

 

Un’altra tecnica innovativa che mira proprio alla conservazione delle strutture vascolari consiste nell’associare alla tecnica classica dell’intervento una sonda ad ultrasuoni che viene preventivamente immessa nella sede da trattare al fine di ledere solo le cellule del tessuto adiposo. Tale metodica rappresenta uno dei trattamenti riducenti più radicali attualmente esistenti per cercare di risolvere tale problema ed è uno degli interventi più effettuati in ambito chirurgico ed in assoluto il più frequente di tutta la chirurgia estetica.

 

L’efficacia dell’intervento nel rimodellare il corpo può essere veramente sorprendente, mentre, per quello che concerne i potenziali rischi connessi al trattamento, si può affermare che essi risultano essere i medesimi presenti in altri interventi chirurgici.

 

La candidata ideale per tale tipologia d’intervento ha un’età inferiore ai 40 anni, non è grassa, è dotata di pelle ancora elastica ed ha la cellulite localizzata in punti ben definiti e circoscrivibili. Tuttavia, visto che un numero elevato di donne si sottopone a tale intervento in ogni stagione dell’anno, è possibile estendere l’intervento anche a persone in età più avanzata, che abbiano però un buon stato di trofismo cutaneo ed un altrettanto buono stato di salute.
A seconda della quantità di grasso da asportare si può ricorrere al day surgery, nel caso in cui la quantità di grasso non sia cospicua, in caso contrario è richiesto un periodo di degenza in clinica maggiore.

 

Come tempi postoperatori il ritorno all’attività è immediato e già dopo 48 ore il paziente può rientrare alla propria attività lavorativa. Anche il ritorno all’attività sportiva è possibile entro le prime 3 settimane. E’ consigliabile tuttavia che la paziente indossi una guaina elastica per le 3 settimane che seguono l’intervento.
I nuovi protocolli di recupero stabiliscono che già a partire dalla prima settimana la paziente cominci ad effettuare dei linfodrenaggi allo scopo di ridurre l’edema della parte.

 

Lipoaspirazione e lifting delle braccia:

La lipoaspirazione localizzata può essere particolarmente efficace per rimuovere l’accumulo di adipe dalle braccia. Per l’intervento non esistono particolari controindicazioni, fondamentale è che il soggetto sia dotato di una cute sufficientemente elastica da potersi adattare ai nuovi volumi raggiunti.

 

L’intervento si svolge in regime di anestesia locale e prevede l’inserimento di una sottile cannula sottocute attraverso un’incisione effettuata con il laser ad anidride carbonica, la cannula è collegata ad un aspiratore in grado di eseguire la lipoaspirazione. La medicazione prevede un bendaggio compressivo della zona trattata che verrà rimosso a 7 giorni dall’intervento. Il paziente sarà in grado nell’immediato post-intervento di muovere le braccia, è consigliabile tuttavia che l’individuo eviti per i primi tempi le attività più pesanti.

 

In caso di rilassamento delle braccia la soluzione migliore suggerisce invece di provvedere ad un lifting microchirurgico, atto a produrre un rassodamento della zona senza cicatrici visibili come invece accadeva attraverso il lifting tradizionale.
Il rassodamento avviene tramite un drill microchirurgico ad alta velocità con il quale viene asportata la cute in eccesso. Il procedimento non richiede punti di sutura, ma la sola applicazione di un cerotto chirurgico, da rimuovere a distanza di 10/15 giorni.

 

Chirurgia Estetica Italia ti aiuta a cercare il chirurgo estetico specializzato in lipoaspirazione e reperibile nella tua regione o città. Prova il nostro ricco database e troverai tutte le cliniche e gli studi medici nel territorio!