Nei e nevi

Rari alla nascita, i nei si sviluppano con il passare del tempo, e ne possono comparire di nuovi fino all'età di circa 40 anni. Essi costituiscono delle lesioni pigmentate che aumentano con la gravidanza, e regrediscono con la vecchiaia.
I nei possono essere facilmente catalogati a seconda della tipologia a cui appartengono in:

 

- Nevi Intradermici:

I nevi intradermici presentano la caratteristica forma emisferica, a cupola, in rilievo, con la   superficie moriforme, verrucosi o regolare, con colorito chiaro, bruno o nero regolare, talvolta con i peli.

 

- Nevi Giunzionali e Compositi:

I nei giunzionali e compositi, invece, sono a rischio di degenerazione maligna.

Il loro aspetto è molto vario, ma in linea di massima si tratta di lesioni piane, talvolta lievemente rilevate sulla pelle, di colore omogeneo variante dal marrone chiaro al nero o con alcuni puntini più scuri disposti in modo regolare. La loro forma è per lo più simmetrica (rotondi o ovali) o con modeste asimmetrie, a limiti netti e conservano in superficie i normali piccoli solchi cutanei. Questi sono due segni importanti per differenziarli dal melanoma maligno.

 

Nella diagnosi differenziale tra i vari tipi di nevi e, quindi, nella valutazione del loro indice di rischio negli ultimi anni si è sempre più diffusa la tecnica della videodermoscopia. Si tratta di una nuova metodica che consente di rilevare nei minimi dettagli la struttura della lesione e permette quindi all'esaminatore di pervenire ad una precisa valutazione del rischio potenziale esistente.
La valutazione avviene mediante una telecamera miniaturizzata il cui scopo è quello di trasferire l'immagine ingrandita del nevo sullo schermo del computer dell’esperto. L'immagine ottenuta può essere inoltre facilmente  memorizzata al fine di monitorare il neo confrontandone la struttura nel tempo. Talvolta può essere nercessario asportare il neo, intervento che va effettuato chirurgicamente consentendo di eseguire anche l'esame istologico, utile a confermarne la natura.

 

Consulta il ricco database di Chirurgia estetica Italia: troverai i chirurghi specializzati nell'intervento di tuo interesse, ma anche un indice dettagliato delle cliniche e degli studi medici in Italia.